Privacy e Sicurezza

Privacy e Sicurezza

Cara/o Paziente

Labormed Srl per lo svolgimento del servizio diagnostico di laboratorio con modalità di refertazione on-line, tratta Suoi dati personali. La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) fornisce informazioni in rapporto al trattamento dei dati personali che gli utenti lasciano in modo volontario durante la navigazione sul Portale di refertazione on-line, sia consultandolo che interagendo con esso.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Labormed Srl, Via Novacella 28, 39100 Bolzano, nella persona del suo Rappresentante Legale.

Dati trattati e finalità del trattamento

I dati sono informazioni personali di natura comune e particolare (stato di salute) che La riguardano, trattati per le seguenti finalità:

  • svolgimento del servizio diagnostico di laboratorio richiesto a questa struttura e comunque al fine primario di tutelare la Sua salute
  • svolgere le attività amministrativo-contabili, obblighi di legge, di valutazione anche allo scopo di migliorare i servizi offerti facendo riferimento al grado di soddisfazione dell’utente, di controllo, purché strettamente connesse alle prestazioni erogate
  • Gestione della modalità on-line di refertazione

Tipologia di dati trattati

Dati di registrazione e attivazione: dati anagrafici necessari alla registrazione e conseguente attivazione dell’account.

Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti dall'utente: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Il mancato conferimento dei dati volontari potrebbe causare l'impossibilità di ottenere risultati (es. mancata risposta a mail dell'utente).

Cookies: le procedure informatiche associate al nostro sito non prevedono il rilascio di cookie (piccoli file testuali memorizzati sul computer dell'utente utilizzati al fine di memorizzare scelte e/o preferenze) sul computer dell'utente.

Mancata indicazione dei dati e base giuridica del trattamento

Il conferimento dei dati richiesti è necessario per l’erogazione dei servizi richiesti ed ha natura obbligatoria con riferimento alle disposizioni di natura amministrativa e fiscale. L’eventuale rifiuto di fornirli può quindi comportare l’impossibilità dell’erogazione di tali servizi da parte di questa struttura.

Il trattamento dei dati trova la base giuridica nel fatto che esso è necessario per dare corso alle misure precontrattuali nell’ambito del servizio richiesto. Per il trattamento dei di dati ricadenti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 del GDPR, è necessario il consenso esplicito dell’Interessato.

Modalità del trattamento e conservazione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il trattamento dei dati ha luogo presso la sede ed è curato solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati per operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Non vi sono processi decisionali automatizzati.

I dati saranno conservati per tutta la durata del servizio e comunque per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi di legge.Comunicazione dei dati

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificata, a soggetti che operano per il Titolare nell’ambito del servizio in oggetto

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Luogo di trattamento dei dati

Lo svolgimento dell’attività di trattamento dei dati avviene sul territorio dell’Unione Europea e non vi è intenzione di trasferire i dati personali ad un Paese non appartenente all’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale.

Diritti dell’interessato

Le ricordiamo che il GDPR Le consente di esercitare i seguenti diritti di (ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR):

  1. accesso ai dati personali (avrà quindi il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
  2. rettifica dei dati (provvederemo, su Sua segnalazione, alla correzione di Suoi dati –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
  3. revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso da Lei manifestato, Lei potrà in qualsiasi momento revocare il consenso e tale revoca del consenso comporterà la cessazione del trattamento);
  4. cancellazione dei dati (diritto all’oblio) (ad esempio, in caso di revoca del consenso, se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento);
  5. limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i Suoi diritti di difesa, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla validità della Sua richiesta di limitazione).
  6. opposizione al trattamento per motivi legittimi (in determinate circostanze Lei potrà comunque opporsi al trattamento dei Suoi dati, ed in ogni caso potrà opporsi al trattamento effettuato ai fini di marketing diretto);
  7. portabilità dei dati (su Sua richiesta, i dati saranno trasmessi al soggetto da Lei indicato in formato che renda agevole la loro consultazione ed utilizzo).
  8. proposizione reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo, a Labormed Srl, via Novacella, 28 I-39100 Bolzano – info@labormed.bz.it

Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali.

Si informa che il Titolare ha designato, ai sensi dell'art. 37 del GDPR, il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”), che è da Lei contattabile attraverso i seguenti canale e-mail: dpo@labormed.bz.it A tale DPO potrà quindi rivolgersi per qualsiasi tematica riguardante il trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.    Chiudi